Wednesday, March 7, 2012

Corso di pittura on line, La rotonda Rossi a Faenza con Silvano Drei

http://www.silvanodrei.it/ - La rotonda Rossi a Faenza (Ra) - Italy. In un'epoca in cui andiamo tutti di gran corsa spesso non ci riesce di vedere dietro langolo di casa, magari la presenza di monumenti e di preziosi gioielli architettonici.
Ne è un esempio la rotonda Rossi, utilizzata come ghiacciaia e belvedere. Ledificio realizzato da un allievo di Pietro Tomba, Costantino Galli, sopravvisse ai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale nonché ad una manovra speculativa di demolizione negli anni 50. Ma fu grazie alla battaglia dellispettore onorario delle belle arti Antonio Corbara insieme ad altri concittadini (tra cui Muky Matteucci) se oggi possiamo vedere questa struttura neoclassica ubicata in quel fazzoletto di prato che si affaccia sulla via Maioliche, appena lasciato la piazzetta II Giugno.
A fermarsi un attimo si resta sorpresi dal binomio scultoreo-architettonico, rappresentato dalla rotonda e dalla statua di Alfredo Oriani(*) dislocata proprio lì vicino, a due passi. Lo scenario è immerso in una atmosfera mattutina coi colori autunnali.
(*) Lopera raffigurante il poeta e scrittore italiano (Faenza, 22 agosto 1852 Casola Valsenio, 18 ottobre 1909) fu ultimata dallo scultore bolognese A. Gavina su calco di Domenico Rambelli. Per la forma caratteristica ad ala della capparella, venne definita luccellaccio da Ennio Golfieri.