Friday, June 12, 2015

Acquerello: tutorial RITRATTO - ragazza nella neve con Valentina Scagnolari

Ciao a tutti ragazzi! Questo è un video tutorial sul ritratto. Precisamente il ritratto ad acquerello. La tecnica dell'acquerello è fantastica per realizzare qualsiasi tipo di soggetto, in particolare i volti. Questo perchè la trasparenza degli acquerelli permette un'ottima resa dell'effetto "pelle" con tutte le sue sfumature. 

In questo video ho eseguito il ritratto di un volto femminile utilizzando acquerelli della linea Maimeri Blu, acquerelli Winsor&Newton della linea Cotman e carta 100% cotone da 300gr della Canson linea Arches.
Ho utilizzato la tecnica del bagnato su bagnato per il viso, per lo sfondo e per i capelli. Mentre per i dettagli ho preferito un bagnato su asciutto.
Ho ritoccato il tutto con un leggero tratto a matita e della gouache bianca.


I numeri dei colori che ho utilizzato sono i seguenti:

Per lo sfondo:
BLU CERULEO 368
BLU COBALTO 374
BLU DI PRUSSIA 402
BLU PRIMARIO CIANO 400
VIOLETTO PERMANENTE BLUASTRO 463
Per le labbra e le guance:
OCRA GIALLA 131
LACCA CREMISI 174
ROSSO PRIMARIO MAGENTA 256

Per la Pelle:
ROSSO MAGENTA 256
OCRA GIALLA 131
CHINESE WHITE della Cotman

Se avete domande specifiche lasciatemi dei commenti qua sotto!
E se volete potete seguirmi anche su facebook:
https://www.facebook.com/Fantasvale

E le foto dei miei lavori le trovate anche su Pinterest:
https://www.pinterest.com/fantasvale/fanta...

Se volete vedere i miei lavori come illustratrice questo è il mio sito:
www.valentinascagnolari.com